Spanky (ex) cagnolino minaccioso

Marzo 2022 – Inizia la storia di Spanky

Lui è Spanky. Lo vedete così allegro, bassetto e tarchiatello. Sembra buono…e allora perché Manu indossa la sua tuta “spaziale” rinforzata?
La risposta è semplice: Spanky a volte si dimostra un po’ troppo minaccioso e con lui il rischio di essere morsi è alto.

Quando abbiamo conosciuto Spanky da subito si è mostrato ostile, ma si tranquillizzava facilmente nel box, se assecondavamo i suoi tempi. In poco tempo ha ricevuto una buona richiesta di adozione da parte di persone esperte, che avevano già avuto esperienza nella gestione di un cane simile a lui. Però, appena lo abbiamo portato dal veterinario per i controlli medici del pre-affido, Spanky era particolarmente irritato, molto minaccioso e ci siamo resi conto che il rischio del morso fuori dal suo ambiente era troppo elevato.

Per garantire la sicurezza di tutti, oggi Spanky inizia con noi un percorso di recupero comportamentale (da qui la tuta “spaziale” di Manu). Il nostro obiettivo è di fargli ritrovare un po’ di fiducia, senza che si senta minacciato né in dovere di difendersi, in modo tale che quando raggiungerà la sua nuova famiglia possa avere già delle basi di educazione e di socialità con gli umani.

 

 

Aggiornamento 19 Marzo 2022:

Spanky con le sue spettacolari orecchie al vento continua a seguire il suo percorso di recupero comportamentale.
In poco tempo sta facendo molti progressi e gli stiamo insegnando ad avere fiducia e a non sentirsi in dovere di difendersi quando gli diamo qualche indicazione. In ogni caso anche Erika indossa la tuta “spaziale” rinforzata, non si sa mai!

 

 

 

 

 

 

25 Marzo 2022

 

l piccolo Spanky è stato talmente bravo nel suo percorso di recupero comportamentale da essere già pronto per essere affidato alla sua nuova famiglia, che lo sta aspettando!
Tra qualche giorno potrà ricevere tante coccole (e soprattutto apprezzarle) e tutto l’amore che si merita, nel frattempo si prende quelle di “zia Manu” 🥰

 

Luglio 2022

 

🐶 Oggi Spanky si chiama Bruno, è insieme al suo umano ormai da qualche mese e vivono tantissime avventure! 🌳🐾
Bruno ha una compagna di giochi che l’ha accolto di buon grado, tutti insieme fanno tante passeggiate e lui si è sempre dimostrato confidente sia con le persone che con gli altri animali che ha conosciuto in questo periodo.
 
Bruno/Spanky quando è uscito dal canile, la scorsa primavera, era molto diverso da come è ora: mordeva e si mostrava molto ostile. Dopo un mese nel programma di rinascita, durante il quale ha seguito un percorso di recupero comportamentale insieme alla nostra Manuela, è diventato il “patatone” che è ora, per la gioia di tutti, adottanti inclusi!

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.