Vuoi ricevere un promemoria?
La tua firma cambia il destino degli animali abbandonati. Puoi condividere il promemoria con il commercialista e con le persone che conosci in diversi modi.
IMMAGINE DOWNLOAD
Scarica il promemoria per destinare il 5×1000 ad ALFA.
Potrai salvarlo nella galleria immagini del tuo telefono o del tuo computer per averlo sempre con te o per condividerlo sui social o tramite WhatsApp.

RICEVI UN SMS
Inviati un promemoria via SMS per destinare il 5×1000 ad ALFA.
Potrai inoltrarlo al tuo commercialista, condividerlo con amici e parenti oppure portarlo con te quando farai la dichiarazione dei redditi.
Inserisci il tuo nome, il numero di telefono e clicca su “Invia” dopo aver accettato la privacy.
Riceverai immediatamente un sms sul tuo telefono.

ALFA da 11 anni dà voce e speranza agli animali abbandonati, tra i quali cuccioli, anziani e cani problematici che si trovano in gabbia o per strada in attesa che qualcuno ascolti il loro bisogno di cure e libertà.
Aiutaci a sostenere i progetti che restituiscono dignità, amore, vita e diritti agli animali in difficoltà.
A causa del numero sconsiderato di abbandoni e delle riproduzioni fuori controllo dei randagi, il numero di cani e gatti reclusi continua ad aumentare. I cani abbandonati da adulti vedono annientare la loro esistenza giorno dopo giorno e, senza un aiuto concreto, spesso si perdono nell’abisso della solitudine, sviluppando malattie psicosomatiche o disturbi comportamentali. I più piccoli, senza mamma, crescono senza una guida. Senza giocare. Senza conoscere la gioia di esplorare la natura. Senza l’amore di una carezza. Semplicemente si chiudono in loro stessi e crescono tormentati dalle loro paure e dalla solitudine tremenda della vita in canile.
Uno di loro era Freedom, il cucciolo che vedi in foto, abbandonato poco dopo la nascita. Questo piccolino ha vissuto i suoi primi mesi in canile, senza la mamma, ma con la grande fortuna di avere volontari che si sono occupati del suo sviluppo. Con pazienza e tanto amore lo abbiamo coccolato e cercato per lui una famiglia che potesse accoglierlo, per farlo crescere protetto e al sicuro nell’abbraccio di chi non lo avrebbe mai più abbandonato.
Nel mese di giugno dell’anno scorso abbiamo finalmente visto realizzare il destino felice che per lui avevamo immaginato, quando, sei mesi prima, lo avevamo chiamato Freedom. Oggi è uno splendido cagnolino, che ha conquistato lo sguardo della libertà, dell’amore e della felicità.
Storie a lieto fine, come quella di Freedom, non sarebbero possibili senza il supporto di chi condivide i nostri ideali e crede nel nostro operato.
Per centinaia di cuccioli come Freedom, l’unica speranza di una vita libera e degna di questo nome è affidata all’intervento dei nostri volontari e alla realizzazione di progetti concreti di cura, recupero e adozione, ma anche di prevenzione affinché altri indifesi non debbano mai sperimentare il trauma dell’abbandono e della vita in gabbia.
Con il tuo 5×1000 ad ALFA ci aiuti a combattere l’ingiustizia che colpisce sempre più creature innocenti.
Utilizzeremo i fondi per vedere rispettati i loro diritti. Per curarli e prevenire l’insorgere di malattie gravi. Per liberarli da una vita da reclusi. Per salvarli da un destino di solitudine. Per dare a tutti loro una casa.
Aiuta gli animali abbandonati, inserisci nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di ALFA OdV 11728431005 e firma per donare il 5 x mille a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997“.





I nostri traguardi
Con il sostegno del 5×1000 in questi anni abbiamo salvato tantissimi cani e gatti abbandonati
ADOZIONI
Cani abbandonati, che ora vivono in una casa, amati e felici!
STERILIZZAZIONI
Prevenzione di malattie trasmissibili per cani e gatti.
MICROCHIP
Dispositivi di riconoscimento inoculati gratuitamente per diminuire gli abbandoni
CANI SEGUITI
Ogni anno ci prendiamo cura dei cani abbandonati che senza aiuto vivrebbero da soli in canile
Come donare il 5×1000
Scegli di destinare ad ALFA il tuo 5×1000, per farlo compila la sezione come indicato di seguito

Donare è semplice:
- inserisci nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di ALFA Associazione Love For Animals ODV: 11728431005
- firma per il donare il 5 x mille nel riquadro a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997“.
Domande frequenti sul 5×1000
Districarsi nella donazione del cinque per mille può essere difficile, ecco alcune domande frequenti che possono aiutarti:
- Cos′è il 5x1000?
- Chi può donare il 5x1000
- Fino a quando posso donare il 5x1000?
- Quali differenze dall′8x1000?
- Chi può aiutarmi?
Il 5×1000 è una quota delle imposte che deve essere versata allo Stato, è obbligatoria per legge, non incide sul tuo reddito e puoi scegliere liberamente a chi assegnarla.
Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5×1000 per sostenere enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
Possono donare il 5×1000 tutti i cittadini che facciano la dichiarazione dei redditi presentando i seguenti modelli:
- Redditi
- Certificazione unica
- Modello 730
Se non hai l’obbligo di effettuare la dichiarazione dei redditi puoi consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Ceritificazione Unica in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
Quest’anno il termine per la consegna del 730 è il 30 settembre 2023.
Il modello Redditi PF 2021 (ex modello Unico) deve essere invece consegnato entro il 30 novembre 2023.
L’8×1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che è possibile destinare allo Stato o ad una confessione religiosa.
Il 5xmille, invece, indica una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti.
Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi
Il CAF o il tuo commercialista possono aiutarti nella realizzazione della dichiarazione dei redditi e nella compilazione della sezione relativa al 5×1000
