La tua firma cambia il destino di cani e gatti abbandonati.
Sembra già tutto segnato per loro, come le cicatrici che portano sul muso, nel corpo e nell’animo.
Con il tuo 5×1000 puoi riscrivere il loro futuro.

ALFA, da oltre 9 anni, dà voce e speranza a cuccioli, anziani e cani problematici che si trovano in gabbia o per strada in attesa che qualcuno ascolti il loro bisogno di cure e libertà.
Aiutaci a sostenere i progetti che restituiscono dignità, amore, vita e diritti agli animali in difficoltà.
Nei canili conosciamo lo sguardo sconfitto di chi è lì da anni, i lamenti disperati di chi non si dà pace della vita da recluso e, troppo spesso, la tristezza di chi è entrato quando era solo un cucciolo. Poi ci sono cani pieni di cicatrici sul corpo e nel cuore, segnati da un passato di dolore e di profonda ingiustizia, proprio come Adelino, che ha iniziato a scontare la sua pena in gabbia, per colpe che mai ha commesso, quando aveva appena 30 giorni di vita.
Abbiamo conosciuto questo piccolino l’anno scorso, sorprendendoci di quanto fosse incredibilmente buono e affettuoso con tutti, nonostante i sette interminabili anni di prigionia, che gli sono costati la perdita di un occhio e cicatrici su tutto il corpo. L’abbiamo tolto immediatamente dalla gabbia per accoglierlo nel programma di adozione a distanza, permettendogli di vivere il suo primo inverno al riparo, con le cure e l’affetto dei nostri volontari.
Dopo appelli diffusi su ogni canale disponibile, per far arrivare la sua storia a quante più persone possibile, finalmente lo sguardo di Adelino ha incrociato quello di chi cercava un cagnolino proprio come lui. All’inizio dell’anno è cominciata per lui la vita vera, nell’abbraccio di chi ha deciso di prendersi cura di lui, con amore, offrendogli il contesto familiare più idoneo alle sue esigenze, per sempre.
Non possiamo cancellare il passato degli animali abbandonati, ma insieme al tuo aiuto possiamo riscrivere il loro futuro.
È urgente per i cani e gatti abbandonati – come Adelino e come gli altri che rimangono in gabbia – programmare attività di recupero, sostegno, cure e interventi mirati a risanare le loro vite. Insieme possiamo costruire percorsi di riabilitazione alla socialità, curare le loro ferite del corpo e del cuore, vivendo con loro ogni piccolo progresso finché nei loro occhi torni la speranza e la fiducia nell’uomo. Restituiamo la libertà diffondendo le loro storie, le foto e gli appelli per trovare una famiglia che li accolga con gioia, rispetto e responsabilità.
Con il tuo 5×1000 ad ALFA restituisci la vita ai cani e gatti in difficoltà.
E non costa nulla.
Aiuta gli animali abbandonati, inserisci nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di ALFA 11728431005 e firma per donare il 5 x mille a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997“.

Proteggiamo concretamente i diritti di cani e gatti
Dal 2012 attiviamo progetti concreti per favorire le adozioni, per ridurre gli abbandoni e per contrastare il randagismo.

Proteggiamo cani e gatti annientati dalla vita in gabbia.
Li curiamo, li riabilitiamo e promuoviamo per loro solo adozioni che siano responsabili e consapevoli, fornendo alla famiglia adottiva tutte le informazioni sanitarie e comportamentali in nostro possesso.

Centinaia di animali ogni anno ricevono le cure di ALFA.
I cuccioli cresciuti in gabbia conoscono il verde dell’erba, il calore del sole e un po’ di umanità.
I cani anziani o con problemi comportamentali sono riabilitati con il supporto di educatori cinofili.

Diamo forza ai diritti degli animali abbandonati.
ALFA lavora concretamente per tutelare e rispettare il benessere degli animali, con competenze legali e istituzionali, rimanendo a fianco di Enti e cittadini attraverso formazione, informazione ed eventi.
I nostri numeri
Con il sostegno del 5×1000 in questi anni abbiamo salvato tantissimi cani e gatti abbandonati
Come donare il 5×1000
Scegli di destinare ad ALFA il tuo 5×1000, per farlo compila la sezione come indicato di seguito

Donare è semplice:
- inserisci nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di ALFA 11728431005
- firma per il donare il 5 x mille nel riquadro a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997“.
Domande frequenti sul 5×1000
Districarsi nella donazione del cinque per mille può essere difficile, ecco alcune domande frequenti che possono aiutarti:
- Cos′è il 5x1000?
- Chi può donare il 5x1000
- Fino a quando posso donare il 5x1000?
- Quali differenze dall′8x1000?
- Chi può aiutarmi?
Il 5×1000 è una quota delle imposte che deve essere versata allo Stato, è obbligatoria per legge, non incide sul tuo reddito e puoi scegliere liberamente a chi assegnarla.
Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5×1000 per sostenere enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
Possono donare il 5×1000 tutti i cittadini che facciano la dichiarazione dei redditi presentando i seguenti modelli:
- Redditi
- Certificazione unica
- Modello 730
Se non hai l’obbligo di effettuare la dichiarazione dei redditi puoi consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Ceritificazione Unica in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
Quest’anno il termine per la consegna del 730 è il 30 settembre 2021.
Il modello Redditi PF 2021 (ex modello Unico) deve essere invece consegnato entro il 30 novembre 2021.
Il 5×1000 si aggiunge al meccanismo dell’8×1000. Entrambi servono per donare una parte delle proprie imposte sul reddito, ma lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto.
Il CAF o il tuo commercialista possono aiutarti nella realizzazione della dichiarazione dei redditi e nella compilazione della sezione relativa al 5×1000
