Comunicato stampa: decine di cani incatenati e gatti rinchiusi alle porte di Palermo

Video-reportage esclusivo: missione per salvare decine di cani incatenati e gatti rinchiusi nel capannone degli orrori alle porte di Palermo

Missione di salvataggio in Sicilia per oltre 40 cani e altri animali. Il video-reportage dell’associazione ALFA ci porta all’interno del capannone degli orrori spacciato per pensione per animali domestici. Un luogo di morte e sofferenza, posto sotto sequestro dopo la denuncia di un attivista locale.

Siamo di fronte a una Yulin a cielo aperto, con 48 cani tenuti in condizioni igienico-sanitarie raccapriccianti. Fusti pieni di animali morti, i sopravvissuti tenuti legati h24 con catene tanto corte da non permettere loro neanche di sedersi, altri chiusi in minuscole gabbie arrugginite e sospese a mezz’aria.
I più fortunati, si fa per dire, sono tenuti al coperto, in strutture fatiscenti, accucciati nei propri escrementi, gli altri all’aperto, sotto al sole cocente e alle intemperie.

Per riuscire a metterli in salvo sono intervenuti diverse associazioni e volontari da tutta Italia, uniti e all’unisono per quegli animali tenuti in condizioni estreme. A coordinare l’intera operazione, che ha coinvolto anche istituzioni giudiziarie e sanitarie, c’era Salvatore Libero Barone, attivista locale che nei giorni passati aveva lanciato il grido di aiuto per gli animali presenti nella struttura.

Il video reportage, come riportano i volontari dell’associazione ALFA, racconta l’intera missione di salvataggio: “Siamo partiti di notte da Roma sapendo che sarebbe stata una missione difficile da affrontare fisicamente e, soprattutto, emotivamente. Abbiamo visto e vissuto un orrore che mai avevamo visto prima. Siamo tornati distrutti, ma li abbiamo salvati, assistendo all’unione di intenti di tutti i presenti che, come noi, hanno accolto l’appello per portare in salvo tutte quelle anime innocenti.”

L’associazione ALFA OdV ha salvato e preso sotto la propria tutela dieci cani e due gatte. Per tutti loro ha messo a disposizione un luogo sicuro e protetto dove poter avviare percorsi sanitari e di adozione a garanzia di una vita degna di questo nome.

Ora c’è bisogno dell’aiuto di tutti per sostenere le spese necessarie per completare la salvezza dei cani e gatti portati via da quel luogo di prigionia e sofferenza. Tutti sono denutriti, pieni di pulci, zecche, hanno bisogno di cure urgenti e necessarie, analisi cliniche e interventi veterinari. Sono spese immani ma inevitabili e con tanto aiuto sarà possibile sostenerli fino al momento dell’adozione.

Per chi volesse partecipare attivamente alla missione di salvataggio, l’associazione ALFA OdV ha attivato una raccolta fondi sul sito www.associazione-alfa.org, attiva in tutta Italia.

Pubblicazioni:

ADNkronos

Notizie Tiscali

Yahoo Finanza

Yahoo Life

Padova News

Il Giornale d’Italia

Link YouTube del Video Reportage: https://youtu.be/VAHHEIE7ztU

Download immagine in evidenza: clicca qui

Download collage cani salvati: clicca qui