Come preannunciato, abbiamo chiesto un consulto riguardo la situazione di Carlos ai veterinari oncologi.
Purtroppo ci hanno confermato che non esistono cure efficaci da mettere in atto, poiché questo tipo di sarcoma dei tessuti molli non risponde ad alcuna terapia farmacologica e, come sapevamo già, non si può intervenire chirurgicamente.
Ci hanno detto comunque che ci sono dei cani che convivono anche diversi anni con questo male.
Il pericolo che dobbiamo temere adesso è quello che questa massa potrebbe provocare uno schiacciamento dei vasi sanguigni, anche per questo quindi ci è stata consigliata una terapia cortisonica per tenere a bada il processo infiammatorio dei tessuti.
Continuiamo a dedicare a Carlos attenzioni giornalmente, per garantirgli passeggiate e affetto ❤️

Update 18 marzo
update 8 Marzo
La vita di Carlos
Abbiamo conosciuto Carlos nel 2016, quando era stato appena abbandonato. Chi ci segue da tempo ricorderà la sua storia e la sua rinascita.
All’inizio era spaventato a tal punto da risultare aggressivo contro chiunque provasse ad avvicinarsi al suo box. I maltrattamenti ricevuti prima dell’abbandono avevano portato Carlos a costruirsi una corazza rinforzata di terrore, che siamo riusciti a scalfire, mese dopo mese, con un delicato percorso di recupero comportamentale.
Con la dedizione e la competenza dei volontari del settore canili, ha ritrovato la fiducia negli esseri umani, affidandosi completamente a noi e rivelando un carattere affettuoso e docile, cosa che ci ha permesso di inserirlo nel programma delle adozioni dirette.
Da qualche settimana, all’improvviso e senza cause da trauma, ha iniziato a zoppicare e a non essere in piena salute, mostrando un evidente edema al prepuzio che non guariva con la terapia antibiotica di routine.
Preoccupati per lui, abbiamo deciso di trasferirlo in una struttura di nostra fiducia per indagare a fondo sul suo stato di salute.
Siamo con lui e con il veterinario, sperando non sia nulla di grave.
Leave a Reply