Il colpo di calore nel cane

Cos’è il colpo di calore del cane, come riconoscerlo e i consigli per prevenirlo ed aiutare i nostri amici a quattro zampe

Estate per noi umani vuol dire vacanze, tempo libero, sole, mare, caldo. Per i nostri cani non sempre è sinonimo di benessere e felicità, anzi, con le temperature che progressivamente ed inevitabilmente si alzano, può rappresentare un rischio se non si presta attenzione al cosiddetto colpo di calore.

Il colpo di calore, o ipertermia, è l’aumento della temperatura corporea causato da condizioni ambientali, in questo caso il caldo eccessivo e lafa, ma può essere causato anche da obesità, malattie cardiache o delle vie aeree (molta attenzione ai cani brachicefali), dalla vecchiaia e da alcuni farmaci come diuretici e anestetici.

La normale temperatura dei cani è 38,5-39°C ma quando si alza e supera i 40°C dobbiamo intervenire immediatamente. L’ipertermia può portare al collasso e nei casi più gravi al coma, o addirittura essere fatale; in generale i danni causati dal colpo di calore coinvolgono organi e apparati cardiocircolatorio, respiratorio, renale e sistema nervoso centrale.

In stato di ipertermia il cane inizia ad ansimare più del solito, il respiro si fa pesante e affannoso e l’animale risulta più debole, in stato confusionale, disorientato, letargico e può arrivare ad avere le convulsioni. Altri segnali di allarme sono vomito, diarrea, tremori muscolari, ipersalivazione e un colore più scuro delle urine e mucose della gengiva secche per la disidratazione. In questi casi è fondamentale intervenire tempestivamente e diminuire la temperatura corporea spostando il cane in un ambiente fresco e ombreggiato, tamponare il corpo con acqua fresca (mai fredda) insistendo su testa, zona inguinale, collo e cuscinetti delle zampe e se cosciente farlo bere ma senza costringerlo. Anche un ventilatore può essere di aiuto ma mai puntarlo direttamente sull’animale.

Solo il veterinario potrà eventualmente somministrare al cane farmaci e valutare quale trattamento effettuare. Rimane comunque fondamentale e di vitale importanza portare il cane dal veterinario o al pronto soccorso per una valutazione professionale e per tenerlo sotto osservazione dopo avergli abbassato la temperatura corporea.

Come evitare il colpo di calore

  • Non uscire nelle ore più calde e non far camminare il cane su asfalto o superfici calde.
  • Portare sempre in passeggiata dell’acqua e in genere mettere sempre a disposizione dell’animale acqua fresca.
  • Cambiare l’acqua al cane con regolarità affinché sia sempre fresca (non fredda).
  • Nelle ore più calde e afose, anche al mare o in montagna o al parco, evitare di far fare al cane sforzi inutili, attività impegnative ed un eccessivo esercizio fisico.
  • Assicurarsi che il cane abbia sempre a disposizione uno spazio ombreggiato e arieggiato.
  • Non lasciare MAI il cane in macchina, neanche con i finestrini aperti: la temperatura delle macchine sotto al sole sale in modo vertiginoso. Questo vale naturalmente per tutte le stagioni, non solo in estate.
  • Non lasciare il cane sul balcone (anche se provvisto d’acqua) o confinati in spazi senza circolazione dell’aria, e comunque senza ombra.
  • Nelle ore più calde vitare di fare jogging con il cane.

 

Come avrete capito il colpo di calore è una cosa seria e dannosa per il cane, quindi una buona prevenzione può scongiurarne gli effetti. In caso si presenti, prima di portarlo dal veterinario assicuratevi di abbassare la sua temperatura corporea.

 

Per qualsiasi dubbio e/o necessità di approfondimento il nostro consiglio è sempre di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.

 

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.