Horatio, sempre nel cuore!

Horatio, il pastore tedesco che voi mi avete dato, da ieri sera non c’è più. Posso dire di aver perso il mio più grande amico mai avuto. Grazie per avermelo fatto conoscere
Bruno e Diana

 

… Cari Bruno e Diana, Horatio non lo dimenticheremo mai!

Era uno splendido pastore tedesco, ingiustamente vissuto in gabbia, isolato per anni. Lo abbiamo conosciuto nella primavera del 2017, ci era stato presentato come un cane “imprevedibile”, di difficile gestione e che non andava d’accordo con altri cani, per questo era tenuto in una gabbia in isolamento, da solo.

Insieme agli educatori cinofili studiammo per lui un programma di recupero comportamentale e ogni settimana ci dedicavamo al suo recupero, interagendo sempre di più.

Col passare dei giorni ci rendemmo conto che era alla ricerca spasmodica di contatto, che lo portava ad usare la bocca per richiamare l’attenzione, ma via via, introducendo il gioco – che lui ha apprezzato moltissimo – questo aspetto riuscimmo ad arginarlo.

Per evitare che si legasse particolarmente ad un singolo volontario (comportamento tipico dei pastori tedeschi) e per favorire la socializzazione anche con gli estranei, ogni settimana veniva portato fuori da una persona diversa.

Dopo due mesi, Horatio era diventato un cane “nuovo”, pronto per l’adozione e abbiamo iniziato a cercare per lui una persona esperta di pastori tedeschi che si potesse innamorare di lui.

Nel gennaio del 2018 questo è accaduto e da allora abbiamo sempre ringraziato Bruno e Diana per averlo accolto con fiducia incondizionata, fidandosi di una foto e delle nostre parole.

Siamo addolorati di sapere che Horatio non sia più con loro: insieme erano una famiglia straordinaria.

 

Buon ponte dell’arcobaleno, caro Horatio, da tutti noi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.