Emily: le piaghe di una cucciola

Marzo 2021:

Dopo il primo ciclo di terapia per la dermatite e l’ehrlichia Emily ha ripetuto le analisi complete del sangue, che mostrano ancora valori alti per l’ehrlichia e uno stato infiammatorio generale elevato. Il veterinario ha prescritto un nuovo ciclo di antibiotici e ha confermato gli accertamenti necessari per confermare una diagnosi di sospetto lupus.

La scorsa settimana Emily ha ricevuto una richiesta di adozione da parte di una persona che ha familiarità con le malattie autoimmuni come il lupus e che si rende disponibile nel proseguire tutti i controlli veterinari ed analisi più approfondite, compresa la biopsia alle zampe di Emily, e ogni cura necessaria per poterla far stare meglio.

Stiamo condividendo con lei la cartella clinica della cucciolotta, nella quale sono presenti tutti gli esami che abbiamo fatto in questo tempo e l’iter terapeutico per fare in modo che l’adottante possa approfondire la questione del sospetto lupus e continuare la cura antibiotica.

Nonostante la situazione di Emily sia complessa, siamo molto felici di aver ricevuto una richiesta da parte di chi, con grande cuore, consapevolezza e competenza, possa prendersi cura di lei nel migliore dei modi, garantendo accudimento, amore e le terapie di cui avrà sicuramente bisogno.

 


 

Febbraio 2021:

Emily ha terminato le cure per la dermatite e per l’ehrlichia e tra qualche giorno, non appena si sarà stabilizzata la terapia antibiotica, ripeteremo le analisi del sangue per verificare l’effettiva guarigione.

La sua situazione è certamente migliorata, tuttavia sono ancora presenti lesioni  e il veterinario sospetta per questo motivo la presenza di una malattia autoimmune.
I prossimi passi saranno dunque volti ad approfondire la sua situazione clinica con analisi ed esami necessari a definire la sua patologia per poi intraprendere un percorso terapeutico adeguato alle sue esigenze.

 


 

Dicembre 2020:
Emily, una cucciola indifesa, coperta di piaghe e abbandonata al suo destino.

L’abbiamo trovata indebolita, tanto da non reggersi in piedi, completamente ricoperta di piaghe e con le zampe lacerate da una gravissima dermatite. Emily non poteva rimanere in canile a causa delle sue condizioni critiche, per questo motivo è stata accolta nel programma di adozione a distanza, per darle cure, una speranza di guarigione e di un futuro migliore.

L’abbiamo portata dal veterinario, che ha confermato una malattia del sangue – l’ehrlichiosi canina – che se non curata può portare anche alla morte. In più il caso di Emily è aggravato da una forma acutissima di dermatite che le sta “mangiando” le zampe.

In questo periodo Emily sta seguendo delle terapie antibiotiche per curare la dermatite e l’ehrlichia e deve essere monitorata costantemente, poiché il veterinario non esclude che dietro il suo stato di salute si nasconda una malattia autoimmune.

 

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.