Cani e pappa: quali cibi evitare?

Ognuno di noi ama viziare un po’ il proprio cane, ma quali sono quei cibi che assolutamente non dobbiamo dare ai nostri amici, neanche quando siamo a tavola e fanno lo sguardo languido come a dire “me ne dai un pezzetto”?

Salatini… Una torta… Una cacio e pepe…? Nel dubbio, è meglio un pezzetto di mela (forse questa la direbbe anche la nostra nutrizionista umana!).

Alcuni cibi che per noi umani sono di uso comune, per il cane non solo possono essere nocivi, ma addirittura essere altamente velenosi, scopriamo insieme quali sono:

Latte e zuccheri

Il lattosio, soprattutto se associato a zuccheri, non fa bene al cane. Quindi oltre ai dolci a base di cioccolata, bisogna evitare di dare dolci per umani, merendine, gelati, ma anche formaggi freschi tipo mozzarella e, ovviamente, latte.

Per quanto riguarda gli zuccheri, ok alla frutta ma non quella troppo dolce, tipo uva, uvetta, frutta estiva.

Il lattosio, così come lo zucchero, può portare problemi ai denti, predispongono al diabete e un aumento di peso che può compromettere le articolazioni del cane.

Cacao e cioccolata

Niente torrone, cioccolatini, biscotti o torte. Niente cioccolato, soprattutto se fondente. A noi la cioccolata piace tantissimo ma per il cane tutto ciò che è cacao, è dannoso.
Nello specifico, ciò che rende la cioccolata non idonea per il cane è la teobromina che può compromettere le sue funzioni renali, cardiache neurologiche.

 

Le Noci

Soprattutto per i cani di taglia piccola, anche una manciata di noci può risultare tossica. Nonostante ne siano ghiotti, noci classiche e noci macadamia meglio evitarle. Un’intossicazione da noci può portare il cane a presentare sintomi quali vomito, debolezza, tremori e addirittura paralisi.

Le cipolle e l’aglio

Le preparazioni con cipolle e/o con aglio, così come a volte può accadere per noi, risultano estremamente pesanti da digerire e possono portarli ad avere complicazioni gastrointestinali poco piacevoli e, nel lungo periodo, anche dannose.

Patatine e snack salati

Proprio come per noi umani, il consumo costante di cibi troppo salati non è salutare, soprattutto se il cane soffre di problemi cardiocircolatori. Per i cani in salute, ovviamente, la regola è la moderazione. Cerchiamo di evitare il più possibile le patatine, i popcorn salati e stuzzichini simili, così come anche gli insaccati, che, con un consumo eccessivo, possono portare il cane ad avere attacchi epilettici anche letali.

Cibi troppo acidi

Verdure acide come i pomodori e le melanzane, ma anche il peperoncino e le spezie forti, così come l’alcool e il caffè fanno male al cane.

 

 

Per qualsiasi dubbio sulla corretta dieta e su un’alimentazione sana ed equilibrata per il tuo cane, soprattutto se cucciolo, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia, che saprà consigliarti al meglio rispetto alle esigenze specifiche del tuo amico a 4 zampe.

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.