Aiutiamo Caelinus

Caelinus ha bisogno di cure, il tuo aiuto può salvarlo!

Quando era un batuffolino di appena un mese, Caelinus è stato abbandonato in canile. Sono trascorsi 8 anni da allora e Caelinus da lì non era mai uscito. È difficile anche solo poter immaginare l’agonia di un’intera vita trascorsa nel cemento, con compagni di cella che arrivavano e poi venivano adottati… ma quando lo abbiamo conosciuto abbiamo visto su di lui i segni della disperazione che ha vissuto, che Caelinus porta sul corpo, gridando il suo dolore con tutto se stesso.

Caelinus ha diverse protuberanze sul corpo e un otoematoma dell’orecchio destro che gli provoca talmente tanta sofferenza da farlo piangere in continuazione.
Non volendo lasciarlo lì a morire di una lenta agonia, nei giorni scorsi lo abbiamo accolto sotto la nostra tutela e portato dal veterinario per essere visitato e curato.

Abbiamo donato a Caelinus una possibilità di vita, sostenendo le spese delle visite veterinarie preliminari per comprendere il tipo di operazione da affrontare, l’intervento per asportare le quattro masse tumorali, la pulizia dei denti, delle orecchie e il tampone auricolare.

caelinus

Nei prossimi giorni riceveremo il referto istologico e avremo più informazioni, anche se durante l’operazione già ci è stato detto che per procedere ad un’asportazione completa delle masse sulle zampe avremmo dovuto amputare una zampa anteriore e una posteriore. Non ce la siamo sentita di procedere in tal senso, per dare a Caelinus l’opportunità di continuare a camminare e avere un futuro, forse non lunghissimo, ma quanto meno dignitoso.

Con fatica siamo riusciti ad affrontare le spese dell’intervento, ma Caelinus ha bisogno di tanto altro aiuto per le terapie post-operatorie, per un probabile secondo intervento e per essere sostenuto e accudito fuori dal canile in una struttura privata che ci consenta di essergli accanto tutti i giorni, di provvedere a tutte le sue esigenze fisiche e di farlo rimanere monitorato costantemente dal veterinario.

Aiuta Caelinus, con una donazione puoi contribuire alla sua riabilitazione e alla sua rinascita!

Aggiornamento 11 Maggio 2023

Grazie al sostegno di chi sta contribuendo alla raccolta fondi per il caro Caelinus, questo meraviglioso cagnolone sta seguendo le terapie del post-operatorio nell’ALFA Village, dove è accudito dai nostri volontari, dove riceve le terapie prescritte per riprendersi dall’operazione e dove può essere monitorato dal veterinario. Oggi sta sempre meglio, ma nei giorni scorsi ci ha dato non poche preoccupazioni..

I giorni immediatamente successivi all’operazione sono stati molto tranquilli e Caelinus si è dimostrato collaborativo ed estremamente paziente. Così come stiamo continuando a fare anche ora, gli abbiamo somministrato le terapie prescritte, a base di antinfiammatori e una doppia cura antibiotica anche per l’infezione alle orecchie.

Dopo qualche giorno, però Caelinus ci ha fatto davvero preoccupare. Nonostante il collare elisabettiano, nella notte era riuscito a strapparsi la medicazione della zampa posteriore e, non contento, se l’è mangiata. La mattina presto, anche se avevamo visto che aveva espulso la garza, preoccupati per la sua salute, lo abbiamo portato immediatamente dal veterinario per un controllo ecografico, affinché fosse certo che non fosse rimasto nulla.
L’ecografia purtroppo ha mostrato che parte della fasciatura era rimasta all’interno e il veterinario ci ha confermato che la garza doveva essere necessariamente rimossa chirurgicamente. E così Caelinus è stato sottoposto a un secondo intervento, questa volta per evitare un’occlusione gastrointestinale.

L’intervento per fortuna è andato bene e ad oggi Caelinus si è ripreso perfettamente. È attivo, mangia con appetito e fa diverse passeggiate con i nostri volontari.
Ovviamente abbiamo tolto tutte le fasciature, che per forza di cose rallenterà la guarigione, ma ci curiamo che Caelinus rimanga all’asciutto e senza ulteriori rischi per la sua salute. La ferita alla zampa posteriore, più fragile delle altre, si sta lentamente rimarginando grazie anche alla pomata cicatrizzante che utilizziamo per le medicazioni, mentre le altre sono in via di guarigione. Nessuna delle ferite presenta segni di infezione né destano preoccupazione.

Non appena sarà tutto rimarginato, avremo la possibilità di accogliere Caelinus in una casetta dove essere in compagnia, per il momento però deve rimanere sotto osservazione, protetto e al sicuro.

Tra qualche giorno riceveremo gli esiti dell’esame istologico delle masse asportate e del tampone auricolare e ti sapremo dare ulteriori dettagli sulla natura dei suoi acciacchi. Nel frattempo ci prenderemo cura di Caelinus con dedizione, pazienza e tanto, tanto amore.

C’è ancora bisogno di sostegno per Caelinus, la cui guarigione è ancora lontana. Se vuoi e se ne hai la possibilità, puoi contribuire alle sue cure con una donazione.

ALFA OdV
Love For Animals