🐶 Lui è Zander. Taglia piccola. Praticamente 35 centimetri di rancore e risentimento, che riversava con determinazione su chiunque si avvicinasse.
Lo abbiamo conosciuto a novembre, e anche se nel box era buono-buono con gli altri cani, al primo contatto umano si è scatenato con morsi e aggressività. Avvicinarsi a lui senza protezioni era impossibile e, nonostante le protezioni, le ferite ai nostri volontari non sono mancate.
Per lui avevamo trovato una famiglia disposta ad accoglierlo e ad intraprendere un percorso di educazione, ma prima di affidarlo abbiamo preferito prendercene cura con un serrato recupero comportamentale che si preannunciava di non facile gestione, vista la determinazione che mostrava nel mordere anche i volontari più esperti.
In un solo mese di lavoro quotidiano e costante con lui, passo dopo passo, ha lasciato cadere il suo scudo di paure e rabbia, prima facendoci avvicinare, poi accogliendo qualche carezza, fino ad arrendersi a coccole e grattini sulla pancia!
Non sappiamo con esattezza quale sia stato il motivo per cui Zander fosse così aggressivo, ma ipotizziamo provenisse da un passato di maltrattamenti… per questo motivo assistere alla sua rinascita così veloce e constatare i suoi progressi quotidiani è stato un piccolo-grande miracolo, realizzato grazie alla dedizione, alla costanza, alle competenze e alla sensibilità del gruppo dei volontari del settore Canili.
Con il loro lavoro, in questo mese di dicembre, Zander riceverà il regalo più bello, infatti tra pochi giorni raggiungerà la sua nuova famiglia e trascorrerà il suo primo Natale in una casa tutta per lui!
Ecco il video del suo percorso:
ALFA 🐾
Love For Animals
Leave a Reply