7 consigli (+1) su quando portare il cane fuori in estate

 

 

In estate, è importante prendersi cura del cane e garantire che sia al sicuro durante le giornate calde. Ecco alcuni consigli su quando portare il cane fuori in estate:

  1. Evita le ore più calde: Durante le giornate estive, cerca di evitare di portare il cane fuori durante le ore più calde, generalmente tra le 10:00 e le 16:00. Questo è il momento in cui il caldo è più intenso e può essere pericoloso per il tuo cane.
  2. Esci al mattino presto o alla sera: Le prime ore del mattino e le ultime ore della sera tendono ad essere più fresche. Sono i momenti migliori per portare il tuo cane a fare una passeggiata, in quanto la temperatura è più piacevole e meno stressante per il cane.
  3. Considera l’età e la razza del cane: Alcune razze di cani e i cuccioli sono più sensibili al caldo. Presta attenzione alle esigenze specifiche del tuo cane in base alla sua età, razza e condizioni di salute. Alcuni cani possono necessitare di passeggiate più brevi o di riposare in luoghi freschi durante le giornate più calde.
  4. Controlla i segni di sovraffaticamento o surriscaldamento: Osserva attentamente il tuo cane durante le passeggiate estive. Se mostra segni di affaticamento, come respirazione affannosa, zoppia, salivazione eccessiva o segni di surriscaldamento come letargia, debolezza o vomito, interrompi immediatamente l’attività e porta il cane in un luogo fresco.
  5. Proteggi il tuo cane dai parassiti: Durante l’estate, i parassiti come le zecche e le pulci sono più attivi. Assicurati di proteggere adeguatamente il tuo cane utilizzando prodotti antiparassitari raccomandati dal veterinario.
  6. Trova zone d’ombra: Quando porti fuori il tuo cane durante il giorno, cerca di rimanere in zone d’ombra. Evita di camminare su superfici calde come l’asfalto, poiché potrebbero scottare le zampe del cane. Assicurati di portare con te dell’acqua fresca per idratare il tuo cane durante la passeggiata.
  7. Se sei per strada, prediligi percorsi con l’erba rispetto all’asfalto. L’asfalto trattiene il calore e anche negli orari pre-serali potrebbe essere troppo caldo per il cane.

BONUS!
A questo proposito, come si può capire se l’asfalto (o la sabbia se siete al mare) sia troppo caldo per il cane?

In estate, quando il sole è intenso, l’asfalto può raggiungere temperature molto elevate, significativamente differenti da quelle dell’ambiente circostante che noi percepiamo.

Per fare un esempio concreto, vi lasciamo una tabella in cui viene rappresentata una stima approssimativa delle temperature dell’asfalto in base alla temperatura dell’ambiente:

Temperatura ambiente di 25°C: L’asfalto può raggiungere temperature comprese tra i 40°C e i 50°C.
Temperatura ambiente di 30°C: L’asfalto può raggiungere temperature comprese tra i 50°C e i 60°C.
Temperatura ambiente di 35°C: L’asfalto può raggiungere temperature comprese tra i 60°C e i 70°C.
Temperatura ambiente di 40°C o superiore: L’asfalto può raggiungere temperature superiori ai 70°C.

 

Per capire se l’asfalto, o in generale il percorso che state seguendo, è troppo caldo per il cane, puoi fare un test chiamato “test del palmo“.

Prima di indicarti come eseguire questo test, però considera alcuni fattori importanti.
Non esiste una temperatura specifica che possa essere definita come “troppo alta” per tutti i cani, poiché la loro sensibilità può variare. Valuta la durata dell’esposizione all’asfalto caldo, la temperatura ambiente, l’età e lo stato di salute del cane e anche la taglia e la razza. Come esempio indicativo e non esaustivo, i cani con zampe più sensibili sono quelli con pelo corto/raso o cani di piccola tagliae/o con problemi respiratori genetici (tipo il carlino). Queste tipologie di cani potrebbero essere più vulnerabili alle temperature dell’asfalto elevate.

Ecco come puoi fare il cosiddetto “Test del palmo”:

 

  1. Tocca l’asfalto con il palmo della mano: Appoggia la parte interna del palmo della mano sull’asfalto e tienila premuta per circa 5-7 secondi.
  2. Valuta la temperatura: Durante questo periodo, valuta la sensazione di calore che percepisci. Se l’asfalto è troppo caldo per te e ti causa disagio, è probabile che sia troppo caldo anche per le zampe del tuo cane.
  3. Osserva le reazioni del cane: Osserva attentamente il comportamento del tuo cane mentre cammina sull’asfalto. Se il cane si rifiuta di camminare, fa passi veloci o solleva le zampe, potrebbe essere un segno che l’asfalto è troppo caldo per lui.
  4. Anche dopo aver fatto il test del palmo, se noti in lui disagio, prediligi zone d’ombra o superfici più fresche, come l’erba o sentieri boschivi. Ricorda che le zampe dei cani sono sensibili al calore e possono bruciarsi facilmente su superfici molto calde come l’asfalto. Proteggere il tuo cane da lesioni e disagi è fondamentale durante i periodi caldi.

 

Come regole generali, usa il buon senso, presta attenzione al comportamento del tuo cane e consulta il tuo veterinario di fiducia per ulteriori consigli specifici in base alle caratteristiche del tuo animale.

 

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.