Perché sterilizzare il proprio cane/gatto?

Perché sterilizzare il proprio cane/gatto?

Lo diciamo subito: la sterilizzazione è un atto di cura, prevenzione, responsabilità e di civiltà.

Grazie alla sterilizzazione delle femmine e alla castrazione dei maschi si riduce al minimo, sia nei gatti che nei cani, il rischio di tumori e patologie molto gravi e potenzialmente mortali a carico degli organi genitali.

Nello specifico, quali sono i motivi per cui è importante sterilizzare il proprio cane?

Per i cani maschi la castrazione previene lo sviluppo in età adulta di tumori ai testicoli, nonché problemi alla prostata gravi quali l’ipertrofia prostatica, come accade nel 50% dei soggetti sopra i 4/5 anni d’età.

Per i cani femmina la sterilizzazione precoce, ovvero prima del primo calore – quella che oggi si consiglia e raccomanda, fa sì che non si presentino tumori mammari e all’utero, mentre la sterilizzazione effettuata a qualsiasi età evita gravidanze isteriche e gravidanze indesiderate, inoltre riduce il rischio di neoplasie mammarie e la temibile piometra. Quest’ultima è un’infezione spesso silente e mortale.

Perché sterilizzare il gatto?

Per i gatti maschi la castrazione evita che l’animale segni continuamente il territorio
lasciando in giro un nauseabondo odore di urina, che fugga per cercare disperatamente di accoppiarsi
litigando con altri maschi e rischiando così la vita per investimento, malattie sessualmente trasmesse e lotte all’ultimo sangue.

Per le gatte valgono esattamente le motivazioni espresse per i cani di sesso femminile.

Inoltre, è un atto di civiltà perché evitare cucciolate indesiderate permette alle migliaia di cani e gatti abbandonati e già nati di trovare una famiglia.

La stragrande maggioranza degli animali, cuccioli, adulti e anziani, che si trovano per strada, in colonie feline e nei canili, sono frutto di cucciolate casalinghe e finché non vi sarà un controllo delle nascite e un cambio di rotta innanzitutto culturale da parte della cittadinanza tutta questa spirale di sofferenza e di abbandoni non si fermerà.

 

 

ALFA OdV
Love For Animals

 

 

 

 

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.