Perché i cani annusano le parti intime degli esseri umani?

Un comportamento molto frequente che può creare qualche imbarazzo, quando amici e parenti si ritrovano con insistenza il muso del nostro cane proprio lì.

Per il cane è perfettamente normale, ma perché lo fa?

Sappiamo che i nostri amici a 4 zampe hanno un olfatto estremamente sviluppato che serve loro per comprendere la realtà che li circonda.

Le ghiandole che producono ferormoni giocano un ruolo fondamentale nella conoscenza degli altri animali, avendo un odore molto particolare che cambia a seconda del sesso, dell’età, dei cambiamenti ormonali e dello stato d’animo.

Se nei cani queste ghiandole sono distribuite in tutto il corpo, negli esseri umani, invece, si concentrano nelle ascelle e nell’inguine, per questo l’istinto dei nostri amici è di andare ad annusare proprio quelle parti per avere informazioni su chi non conosce o per capire lo stato d’animo del suo proprietario.

In alcune circostanze l’odore dei ferormoni è più forte e per i cani annusare diventa irresistibile. Ad esempio le donne che hanno da poco avuto un bebè, le donne con il ciclo o sono nel periodo dell’ovulazione oppure le persone che hanno avuto da poco tempo un rapporto sessuale diventano grandi fonti di “informazione” e il cane sarà più attratto dalle loro parti intime.

 

Quando il cane annusa siamo di fronte a un comportamento assolutamente normale, dunque il nostro consiglio è di lasciarlo fare, tranquillizzando l’interlocutore spiegando che quello è il modo istintivo del cane per avere informazioni su di lui/lei.

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.