Leishmaniosi canina: preveniamola insieme!

La Leishmaniosi canina è una malattia parassitaria estremamente contagiosa, non sempre sintomatica e per questo pericolosa. Se non trattata in tempo può causare al cane danni importanti, quali insufficienza renale cronica, perdita della vista e, se ignorata, la morte.

Nei canili in cui ALFA si prende cura di centinaia di cani abbandonati abbiamo imparato a conoscere questa malattia subdola, spesso asintomatica e con un periodo di incubazione molto lungo, dalla quale il cane non guarisce, ma se ben trattata con farmaci specifici, può essere tenuta sotto controllo.

Per evitare di contrarre la malattia, l’unica strada percorribile è la prevenzione, con l’utilizzo di antiparassitari specifici e controlli periodici dal veterinario.

Cos’è la leishmaniosi canina, quali sono i sintomi e come si trasmette

La leishmaniosi canina è causata dal parassita Leishmania Infantum, trasmesso dai pappataci, ovvero dei piccoli insetti particolarmente attivi nei periodi caldi dell’anno, da maggio a ottobre.

Quado contratta, la malattia ha un tempo di incubazione che solitamente va dai 6 ai 12 mesi e spesso i suoi sintomi non sono subito evidenti. È possibile che si manifestino nel tempo uno o più segni della leishmania, tra i quali:

  • dermatite secca esfoliativa;
  • alopecia intorno a occhi, zampe e dorso;
  • lesioni nelle orecchie;
  • perdita di peso rapida ed evidente e di conseguenza il sopraggiungere di dolori articolari;
  • perdita della vista;
  • insufficienza renale.

 Come si può intuire, è una patologia complessa, insidiosa, a volte difficile da individuare per la varietà della sintomatologia, ma è diagnosticabile tramite un test specifico dal veterinario.

Se presa in tempo e trattata con antibiotici specifici, può essere tenuta sotto controllo e garantire al cane una vita lunga e protetta.

5 buoni consigli per prevenire la leishmaniosi

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella salute del cane, prima di tutto monitorando gli ambienti in cui vive e seguire tutte le procedure necessarie per una buona prevenzione.

  1. Utilizza antiparassitari specifici per proteggere il cane dalla puntura dei pappataci;
  2. Proteggilo nelle ore notturne facendolo dormire in casa;
  3. Limita le passeggiate serali nei parchi;
  4. Prenota periodicamente una visita dal veterinario ;
  5. Contatta immediatamente il veterinario se hai il dubbio che il tuo cane possa aver contratto la Leishmania.

Se vuoi saperne di più sulla leishmaniosi canina ti consigliamo di parlane con il tuo veterinario di fiducia, consulta il sito ufficiale delle ASL veterinarie oppure il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.