La storia di Corsaro

Febbraio 2022

Corsaro. Quattro anni vissuti chissà dove, poi il ritrovamento mentre vagava tra le campagne e le piccole città di provincia. Due anni, quasi tre, di canile a condividere una cella troppo umida d’inverno e torrida in estate con la sola compagnia di altri sfortunati come lui. Dopo sette anni, quasi otto, di sventure, finalmente arriva una buona notizia per lui: c’è chi vuole adottarlo!

Come spesso accade, però, il destino quando si accanisce sa essere impietoso, come la tremenda otite che colpisce Corsaro proprio a poche settimane dall’adozione. Gli adottanti si tirano indietro, l’affido salta e Corsaro rimane ancora una volta ferito, questa volta anche fisicamente.

Non ce la sentiamo di abbandonarlo anche noi in canile, così lo prendiamo in carico per farlo uscire dalla gabbia, per portarlo in una struttura di nostra fiducia dove possa essere visitato da un nostro veterinario e dove possa ricevere sia le cure di cui ha urgente bisogno che un po’ d’amore da parte dei nostri volontari.

Le prime visite evidenziano un’otite talmente grave e profonda da rendere i vetrini inutili per una diagnosi valida e l’orecchio è troppo gonfio per un corretto esame visivo. Sotto stretto controllo veterinario iniziamo una terapia antibiotica e ogni giorno provvediamo a pulire l’orecchio e a monitorarlo. Ora siamo in attesa di vedere miglioramenti, ma una cosa è certa: non lasceremo solo il nostro Corsaro e ce ne prenderemo cura per tutto il tempo necessario. Nel frattempo ci adopereremo per trovargli un’adozione del cuore, per dimostrargli che anche lui merita un futuro felice e sereno.

 

 

Aggiornamento 23 Febbraio 2022

corsaro 2Il nostro Corsaro, gigante buono, in questo periodo ha continuato le terapie per la sua tremenda otite, monitorato dal veterinario e seguito con le cure quotidiane dai nostri volontari.

Dopo il primo ciclo di antibiotici, non essendoci stati miglioramenti significativi, in accordo con il medico abbiamo associato anche una terapia antinfiammatoria, sempre unita alle pulizie quotidiane dell’orecchio. La parte colpita è ancora molto gonfia e non permette un corretto esame visivo del condotto uditivo, ma vediamo dei piccoli miglioramenti.

Le buone notizie non sono finite però: in questi giorni per lui è arrivata una splendida richiesta di adozione! Proprio ora stiamo terminando l’iter di preaffido per preparare Corsaro a questo nuovo inizio. Ovviamente abbiamo condiviso con i futuri adottanti tutte le informazioni sanitarie e i dettagli della sua situazione, così che possano proseguire le cure che ha iniziato con noi, con l’impegno di continuare anche il percorso diagnostico con il veterinario per venire finalmente a capo della natura dell’otite di Corsaro.

Caro Corsaro, dopo tutto questo tuo travaglio, sembra che finalmente la fortuna inizi a girare anche per te. Non vediamo l’ora di saperti a casa, sano e felice!

 

Aggiornamento 1 Marzo 2022

Ottime notizie! Corsaro sta vivendo i suoi primi giorni in famiglia e ora si chiama Mio.
Gli inizi sono – come sempre – delicati, ma gli adottanti ci confermano che Mio mantiene il suo animo gentile e comincia a prendere fiducia con gli ambienti di casa e con la loro presenza.
 
Ha accolto fin dall’inizio qualche carezza e ora già si lascia fare qualche coccolina in più, anche se ovviamente ha bisogno ancora di un po’ di tempo per instaurare un rapporto di completa fiducia.
 
Mio ha già conquistato il divano di casa, la sua cuccia e il cuore di chi lo ha adottato e noi non potremmo essere più felici di così.
 
🐶❤️Buona vita Mio!
 
 
ALFA OdV 🐾
Love For Animals

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.