Il decalogo dell’amicizia tra bimbi e animali

Il decalogo dell’amicizia è utile per far capire ai bimbi come interagire con i loro amici a 4 zampe, per una convivenza divertente, pacifica e in tutta sicurezza!

  1. Non cavalcarlo e non usarlo come uno dei tuoi giochi. Lui è tuo amico, trattalo con la cura che riservi ai tuoi amici del cuore.
  2. Non tiragli la coda o le orecchie. Rischi di fargli male e che perda la pazienza, come se a te tirassero i capelli per divertimento.
  3. Se dorme, lascialo tranquillo. A nessuno piace essere svegliato di soprassalto.
  4. Non prendere le cose che più ama mentre sta giocando: potrebbe volerle tutte per sé. Tu come reagiresti se qualcuno ti strappasse dalle mani i giochi mentre li stai usando?
  5. Ci sono animali che non amano essere abbracciati da tutti… sarà capitato anche a te con qualcuno che conosci.
  6. Mentre beve o mangia non dargli fastidio. Rispettalo, proprio come fai quando un amichetto viene a pranzo a casa tua.
  7. Lascialo libero di esprimersi, con i suoi tempi e senza forzarlo a fare quello che vuoi tu, quando vuoi tu. Al contrario, a te piacerebbe?
  8. Quando giocate insieme, divertitevi entrambi: non necessariamente ciò che piace fare a te piace anche a lui.
  9. Non dare confidenza agli animali che non conosci. Chiedi sempre il permesso al proprietario, prima di accarezzarlo.
  10. Non avvicinare troppo il tuo viso al suo musetto, lasciagli i suoi spazi, proprio come fai con le altre persone che non conosci bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published.