Adozioni alla leggera? No grazie!

La leggerezza nelle adozioni non è una strada percorribile per chi ha a cuore davvero il benessere degli animali. 𝗔𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗰𝗮𝗻𝗲 𝗼 𝘂𝗻 𝗴𝗮𝘁𝘁𝗼, 𝘃𝘂𝗼𝗹 𝗱𝗶𝗿𝗲 𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗳𝗲𝘀𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲 𝗵𝗮 𝗴𝗶𝗮̀ 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗲 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲. Vale per un cucciolo tolto alla mamma, bisognoso di tante cure e attenzioni, così come per gli adulti che hanno un vissuto di abbandono alle spalle.

Quando conosciamo gli aspiranti adottanti il nostro approccio è quello della sincerità, che diamo e pretendiamo. Non ha senso, quando si conoscono, nascondere peculiarità comportamentali, necessità alimentari o veterinarie, così come aspetti importanti sulla cura di un animale per fare un’adozione in più. Il risultato sarebbe un cane o un gatto abbandonato in futuro, o un rapporto di convivenza conflittuale in famiglia.

Così, allo stesso modo, non ha senso scegliere di adottare sull’onda dell’entusiasmo senza aver considerato, valutato e accettato tutta la responsabilità, il tempo e la dedizione che comporta l’aggiungere un nuovo membro alla famiglia.
Durante i colloqui è successo che qualcuno sia rimasto sconvolto dal fatto che un cane o un gatto potesse lasciare i peli sul divano o sui vestiti, altri terrorizzati che il giardino potesse essere rovinato dalle buche scavate da un cucciolo, altri ancora indispettiti dal fatto che il cane non potesse essere cavalcato come un pony né essere come un fratellino a cui tirare le orecchie in continuazione.

𝗟𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀, 𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗽𝗮𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗱𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶, 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗻𝗰𝗵𝗲́ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗮𝗻𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗳𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶 𝘀𝗶𝗮 𝗴𝗹𝗶 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗰𝗹𝗲𝗼 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗲.

 

ALFA OdV
Love For Animals

 

 

 

 

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.