142 Comuni del Lazio al voto: le pagelle animaliste dei candidati sindaci

Comunicato stampa 28 maggio 2024
ALFA Associazione Love For Animals OdV

 

142 Comuni del Lazio al voto: le pagelle animaliste dei candidati sindaci

Con decine di migliaia di cani e gatti randagi sul territorio o reclusi nei canili e con l’ennesima estate fatta di abbandoni alle porte, quali progetti hanno in programma i futuri sindaci per porre un freno a questo circolo di sofferenza e di spesa pubblica che costa ai cittadini milioni di euro l’anno? ALFA OdV lo ha chiesto agli oltre 300 candidati sindaci dei 142 Comuni del Lazio che andranno a elezione sabato 8 e domenica 9 giugno, stilando delle pagelle animaliste in vista delle imminenti amministrative.

Questo è un momento storico importante per la regione Lazio. Ben 142 Comuni vedranno eletto il proprio sindaco e questo potrebbe segnare un reale cambio di passo per il destino di oltre 8.000 cani reclusi nei canili e decine di migliaia di gatti senza dimora e senza strutture idonee alla loro accoglienza.
Serve solo la volontà politica per farlo. Il randagismo è un problema reale nel Lazio, lo sanno bene i cittadini che ogni giorno vedono animali randagi per le strade e per le campagne dei vari Comuni, così come dovrebbero saperlo i futuri sindaci, che saranno i responsabili degli animali abbandonati nel loro territorio.

Gli elettori richiedono a gran voce un intervento immediato per prevedere soluzioni concrete, avviando politiche di prevenzione per arginare un problema che in alcuni Comuni rappresenta una vera e propria emergenza.

In questo scenario, è indispensabile che i futuri sindaci prevedano progetti di adozione e di sterilizzazione per gli animali che saranno sotto la loro tutela, campagne di microchippatura per scongiurare ulteriori abbandoni e la realizzazione di uffici dedicati per facilitare gli interventi che ad oggi risultano insufficienti, se non del tutto assenti.” dichiara Laura Clementoni, responsabile dei rapporti istituzionali di ALFA Associazione Love For Animals OdV, che aggiunge: “Tutto questo è necessario ma anche già previsto dall’attuale normativa. Si tratta di rispettare quei diritti che dovrebbero già essere garantiti, ma anche di fare un passo in avanti per il benessere degli animali e di tutta la comunità. La nostra associazione da anni affianca Comuni intenzionati a cambiare rotta, con risultati tangibili e con un randagismo che è passato da situazioni emergenziali a una quotidianità ben gestita”.

Per fare questo passo in avanti, proprio l’Associazione ALFA OdV ha realizzato un programma animalista, che ha sottoposto ai futuri candidati sindaci, stilando le pagelle per chi ha sottoscritto e firmato i sette punti relativi al benessere degli animali e alla risoluzione del randagismo.

Alcuni candidati della provincia di Roma si sono impegnati ufficialmente, vediamoli insieme.

In caso di elezione, Tamara Latini, candidata ad Artena, si è impegnata a portare avanti e migliorare i progetti rivolti agli animali del suo territorio, Ilenia Vicidomini non sottoscrive il programma di ALFA, mentre rimangono nel silenzio gli altri candidati Silvia Carocci e Davide Corsetti.

Per Carpineto Romano, il sì dal mondo animalista arriva per Stefano Cacciotti, sindaco uscente che già negli anni passati ha svolto diverse iniziative a favore dei cani e gatti del e che rinnova il suo impegno, mentre è bollino rosso per Nicolò Cacciotti, dal quale non arrivano segnali di interesse.

Gianpaolo Nardi, candidato Sindaco di Castel San Pietro Romano, che da anni porta avanti politiche volte alla tutela degli animali, ha confermato il suo impegno in caso di elezione. Non si ha notizia di altri candidati.

Del Comune di Palestrina Eleonora Nuvoli e Ludovico Rosicarelli hanno risposto di volersi impegnare per gli animali; nessun coinvolgimento a riguardo, invece, da parte degli altri candidati Giuseppe Cilia, Igino Macchi e Cristina Polucci.

Bollino verde e approvazione per entrambi i candidati del Comune di Poli: Federico Mariani e Anna Riglioni hanno sottoscritto il programma “Benessere Animale”, per portare un cambiamento significativo in caso di elezione per la prevenzione e la risoluzione del randagismo del loro Comune. La Riglioni ha approvato tutti e 7 i punti del programma, mentre Mariani dice no all’aiuto per le colonie feline.

Dei candidati di San Vito Romano firma Maurizio Pasquali, sindaco uscente, che rinnova l’impegno che ha già dimostrato in questi anni. Elena De Paolis, altra candidata del Comune, non risponde.

Di Tivoli, pagelle positive per i candidati Maria Rosaria Cecchetti e Marco Innocenzi, che hanno espresso il loro interesse nei confronti dei cani e gatti che popolano questo grande centro. Non pervenute le risposte degli altri candidati Francesca Chimenti, Giovanna Marconi e Massimiliano Rossini.

È allarmante la mancanza totale di riscontro dai candidati di tutti i Comuni delle province di Rieti, Frosinone, Viterbo e Latina, noti per un randagismo di strada fuori controllo e per la presenza di canili sovraffollati e che ostacolano le attività di adozione all’interno delle strutture.

Il programma “Benessere Animale” racchiude i passi necessari per risolvere il problema del randagismo. Attraverso l’attuazione di 7 punti il randagismo sarebbe solo un ricordo lontano, con grandi benefici sia per i cittadini umani sia per quelli non umani. In attesa di ulteriori dichiarazioni, il bollino rosso in pagella è attivo per 300 e passa candidati che i cittadini di ciascun Comune invitano caldamente ad aggiungere al loro programma elettorale voci dedicate agli animali del territorio.

L’elenco completo e in continuo aggiornamento sul sito dell’associazione ALFA OdV.

 

Pubblicazioni e articoli:

tiburno.tv

Se sei un/a candidato/a e desideri maggiori informazioni o vuoi sottoscrivere il programma animalista per la tua campagna elettorale, puoi contattare la responsabile del Settore Istituzionale di ALFA OdV Laura Clementoni scrivendo a l.clementoni[@]associazione-alfa.org

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.