La storia di Dorinda la guerriera

UPDATE 26/09: ❤️Dorinda è stata adottata!❤️
Eccola qui, Dorinda la guerriera, salutata dai nostri volontari prima di andare a casa. Casa sì!🏡

Abbiamo voluto farvi questa bella sorpresa: oggi finalmente l’adozione speciale della nostra guerriera diventa realtà. 🐶😍Il nostro sogno, come quello di Dorinda si avvera e diventa ufficialmente membro di una famiglia, tra l’altro amica di quella che ha adottato la sua sorella, Daisy!

Come sapete, in questi mesi abbiamo curato la piccola-grande Dorinda con amore e con tutte le nostre forze per darle l’opportunità di sconfiggere il brutto male che l’ha colpita ed avere così una lunga vita felice, possibilmente lontano dal canile.

La nostra guerriera una vera vita non l’hai avuta mai, essendo entrata in una gabbia quando era solo una cucciola. Il destino era stato davvero beffardo con lei, ma la stessa vita che un giorno pugnala, il giorno dopo può offrire un fiore.

E così eccoci qui, a festeggiare un lieto fine da favola! Il nostro abbraccio, i nostri baci, tutto l’affetto di chi insieme a voi l’ha sostenuta in questa battaglia è per lei, la nostra piccola Dorinda, la guerriera!

———

 

🔴 DORINDA LA GUERRIERA: UPDATE 12/09 🔴
Ottime notizie: La nostra Dorinda sta reagendo molto bene alle cure e al trattamento di chemioterapia per il tumore alla zampa!

La sua forza e voglia di vivere sono straordinarie e nonostante le cure pesanti, è vivace e molto attiva! 🐾🐶💛

La sua storia sembrava triste e senza speranza, ma con l’aiuto di tutti voi stiamo riuscendo in un piccolo grande miracolo!
Continua così Dorinda, siamo tutti con te!!

—————————

📣UPDATE 26/07 📣

La terapia di Dorinda sta procedendo abbastanza bene ed è ancora sotto chemioterapia.

Nonostante le cure siano pesanti da sostenere per la nostra guerriera, lei è forte e sta reagendo bene. 🐾🐶💛 Per darle un po’ di aiuto a tollerare la terapia, la stiamo supportando con diversi integratori.

Per il momento la sua situazione è sotto controllo, facciamo tutti il tifo per te, piccola splendida guerriera!

❤️ Sostieni Dorinda, dona ora!

—————————

🔴 UPDATE 13/07 🔴

 
Dorinda ha passato i primi giorni della chemio e oggi le analisi del sangue di controllo mostrano che il percorso della nostra amica sta andando abbastanza bene!!! 🐶☀️
 
Un’ottima notizia per questa magnifica guerriera: possiamo proseguire la cura per sconfiggere eventuali recidive!😍
La chemioterapia viene svolta in un centro specializzato, sotto il controllo medico e con l’aiuto dell’infermiera veterinaria che ci aiuta a curare di Dorinda fin dal suo secondo intervento alla zampa.
 
Insieme all’aspettativa di guarigione, salgono anche le spese per poter terminare la chemio, il tuo aiuto è importante, 🙏 sostieni Dorinda per farle terminare i cicli di chemio. ❤️Ogni contributo che doni diventa per lei speranza di vita!
—————————
📣 UPDATE 08/07 📣
La zampa della nostra guerriera, in seguito all’asportazione del mastocitoma e del linfonodo, sta guarendo bene; il percorso è stato lungo e complesso, ma il rischio che la ferita ricucita si riapra è ormai scongiurato! 💞
 
Un’altra notizia importante è che proprio in questi giorni Dorinda ha iniziato il ciclo di chemioterapia farmacologica. 🤞🤞
Questo è un passaggio fondamentale, che speriamo possa servire a evitare che eventuali cellule tumorali in circolo possano creare metastasi (la terapia è svolta sotto stretto controllo medico per poter intervenire tempestivamente in caso di effetti collaterali e malessere).
 
Servirà tutto questo a fermare il brutto male? Non lo sappiamo… ma una cosa è certa: le stiamo dando tutti gli strumenti e le possibilità per lottare, perché Dorinda è una guerriera e ha tanta voglia di vivere. 🐾🐶💛
—————————
🔴 UPDATE 24/07 🔴
A volte il destino è davvero crudele e si accanisce contro chi aveva già pagato il suo tributo di sofferenza ed ingiustizia.
È arrivato l’esito dell’istologico di Dorinda.
È brutto. Bruttissimo. 😢
L’esame ha confermato che la massa asportata dalla coscia era un mastocitoma ed ha aggiunto che si tratta di una brutta forma, di tipo infiltrativo.
Il linfonodo della zampa, asportato anch’esso durante il primo intervento, era già stato colpito da metastasi.💔 Probabilmente il male si è già diffuso per via linfatica e nonostante le ecografie e le lastre siano negative è probabile che delle cellule cancerose siano già in circolo.
😢😢😢 La piccola adesso è ancora ricoverata presso la struttura che sta seguendo il suo difficile post operatorio. Ci stiamo consultando con un veterinario oncologo per verificare che ci siano possibilità di recupero della salute di Dorinda con un percorso chemioterapico. 💛
—————————

📣 UPDATE 21/06 📣

Dopo la seconda operazione, ora Dorinda è ospite di una struttura privata con un’infermiera veterinaria che si sta prendendo cura di lei h24.
Il post-operatorio rimane una fase delicata per tanti motivi: per la sua salute nell’immediato e anche per il suo futuro (stiamo aspettando i risultati dell’istologico, che dovrebbero arrivare a giorni). 😢😢
Nel frattempo proseguiamo con le medicazioni e lei è bravissima, sta buona buona e la teniamo riguardata per evitare ricadute.
 
Dopo il secondo intervento abbiamo cambiato la terapia, con una doppia copertura antibiotica per evitare infezioni alla ferita più volte aperta e richiusa e abbiamo aggiunto anche qualche integrazione per supportare la muscolatura della gamba.
—————————

🔴 UPDATE 19/06 🔴
Purtroppo nella notte la ferita di Dorinda si è riaperta, i punti sono saltati e l’abbiamo portata in massima urgenza dal veterinario, che ha eseguito un secondo intervento chirurgico per ricucire la zampa già precedentemente operata.

😢😢Sono stati attimi di grande ansia e, data la delicatezza del post-operatorio, abbiamo deciso di portare Dorinda in una struttura di nostra fiducia, che garantisce la presenza di un’infermiera veterinaria h24.

Speriamo che Dorinda si riprenda al più presto!

—————————

Dorinda è una cagnolina dolcissima di 5 anni, è stata appena operata per asportare un grave tumore. Le cure mediche sono molto costose, aiuta Dorinda con un gesto di cuore!

Dorinda è entrata in canile quando aveva appena 2 mesi. Era l’estate del 2014 ed era solo una cucciolina appena svezzata quando ha iniziato a vivere chiusa in canile. Pochi mesi dopo, a dicembre, l’abbiamo conosciuta.
Da allora sono passati 5 anni in cui abbiamo diffuso appelli su appelli per trovarle una famiglia, ma nessuno ha mai chiesto di lei.

Finalmente poco tempo fa arriva una richiesta di adozione, ma purtroppo il destino in alcuni casi è davvero crudele: proprio in questi giorni ci accorgiamo che Dorinda ha qualcosa che non va.
Sulla coscia posteriore si presenta un bozzo sospetto, che cresce rapidamente.
È un tumore.

La persona che voleva adottarla si spaventa e ritira la richiesta.  Restiamo solo noi accanto a Dorinda.
La portiamo di corsa in ambulatorio, dove le facciamo tutti gli accertamenti possibili. I veterinari ci consigliano di asportare la massa, per poter procedere ad un esame istologico per definire il grado di malignità del mastocitoma.

Durante l’intervento viene rimosso tutto, anche il linfonodo della zampa dove c’era la massa (l’istologico al linfonodo ci permetterà di comprendere meglio il grado di malignità del tumore, che ha quella come prima sede di metastasi).

Adesso la situazione è questa: se siamo fortunati, se abbiamo asportato tutte le cellule tumorali, se il linfonodo risultasse pulito, potremmo essere ottimisti e pensare che Dorinda avrà una lunga vita come gli altri. Se così non fosse il grado di sopravvivenza e di recidive sarà direttamente proporzionale alla malignità del tumore.

In ogni caso, avendo asportato tutto, le abbiamo allungato la vita e tra una decina di giorni avremo i risultati.

Dorinda ora è ospitata a casa di un volontario per il post operatorio e la terremo con noi finché non saranno pronti i risultati degli istologici.

La cosa certa è che Dorinda è una cagnetta meravigliosa,  tu puoi aiutarla con una donazione per darle le cure necessarie nel periodo post-operatorio.

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.