Reclutamento volontari Settore Canili

Reclutamento volontari settore canili, cura e rinascita

Questa estate abbiamo affrontato ondate interminabili di abbandoni di cuccioli, anziani e cani problematici che continuano ad arrivare nelle strutture dove prestiamo volontariato.

Senza l’aiuto dei volontari del Settore Canili, Cura e Rinascita che donano tempo e amore ai tanti reclusi, per centinaia di cani non esisterebbero momenti di coccole e di gioco, mancherebbero inoltre foto, appelli di adozioni e nessuna storia a lieto fine. Tutto il nostro impegno è rivolto nel portare un futuro migliore e un presente quanto più accettabile possibile per i tanti innocenti che altrimenti si ritroverebbero a vivere in un box di cemento, senza interazioni, senza amore.

I cani che attendono, in cerca di gioia e speranza, sono sempre di più e hanno bisogno di tutto il sostegno possibile. Se vuoi fare volontariato, entra a far parte della squadra dei volontari del settore Canili Cura e Rinascita, insieme a noi: con il tuo aiuto potremo proteggere tante vite preziose!

Far parte di questo gruppo di volontari è un’esperienza straordinaria, che ripaga le energie ed il tempo donato con l’infinita riconoscenza di tantissimi cani bisognosi.

I nuovi volontari sono sempre affiancati da tutor con più esperienza, che insegnano come relazionarsi con gli animali e aiutano a comprendere le regole da osservare quando si svolge attività di volontariato nei canili e nelle strutture di accoglienza. Per far parte della squadra dunque non è necessario essere educatori cinofili esperti, ma avere un buon rapporto con i cani anche di taglia grande, essere predisposti al lavoro di squadra e avere un senso di responsabilità nei confronti delle vite di cui ci prendiamo cura!

 

VOLONTARIATO CANILI ROMA (PROVINCIA): REQUISITI E DISPONIBILITÀ
I volontari del Settore Canili Cura e Rinascita devono essere automuniti: ALFA ha scelto di operare in diversi canili e strutture nei comuni della provincia di Roma dove non sono presenti altre associazioni, per dare aiuto a quei cani abbandonati che altrimenti rimarrebbero completamente abbandonati a loro stessi.

I volontari del Settore Canili Cura e Rinascita garantiscono un impegno costante di due turni fissi al mese (minimo). I giorni fissi di volontariato possono essere concordati con il caposquadra all’inizio del percorso, secondo le proprie disponibilità, sia nei weekend che durante la settimana.
La costanza e il rispetto sono valori fondamentali per garantire continuità ai percorsi intrapresi con gli animali e per poter organizzare le squadre che operano nei diversi canili.

 

I volontari sono formati con lezioni di teoria e pratica e svolgono diverse attività tra le quali:

  • Censire gli animali: lettura del microchip, fotografie e valutazioni sanitarie e comportamentali, informazioni fondamentali affinché il Settore Adozioni possa individuare la famiglia giusta per ogni animale;
  • Accompagnare gli animali dal veterinario, quando necessario, per visite e accertamenti medici;
  • Accompagnare gli animali in toletta;
  • Lavorare con quegli animali che presentano problemi comportamentali tali da non renderli adottabili;
  • Lavorare con gli animali affinché mantengano quell’equilibrio comportamentale       fondamentale per trovare adozione;
  • Accompagnare gli animali in staffetta quando trovano adozione;
  • Sgambatura degli animali;
  • Pulizia dei box e delle ciotole (laddove necessario).

VOLONTARIATO CANILI ROMA (PROVINCIA): DOVE E COME FARLO

Il settore è organizzato con un calendario di turni: al fine di formare correttamente ogni volontario e dare continuità di assistenza agli animali è fondamentale garantire almeno due ingressi al mese, con disponibilità fisse (ad esempio: I sabato del mese e II martedì del mese).

Al momento stiamo ricercando volontari che possano coprire almeno due turni (SOLO MATTINA) indicati nella tabella sottostante:

Se hai la possibilità di dedicare tempo ed energie per aiutarci a salvare i cani meno fortunati, scrivi a segreteriagenerale@associazione-alfa.org indicando la/le strutture e le giornate di preferenza in base ai tuoi impegni e alle tue disponibilità e alle necessità che ti abbiamo indicato. Ricordati di inviarci anche il tuo recapito telefonico così che un responsabile di ALFA possa contattarti per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di iniziare la tua attività di volontariato.

Laura Clementoni
Responsabile Settore Volontari
ALFA Associazione Love For Animals ODV
segreteriagenerale@associazione-alfa.org

Leave a Reply

Your email address will not be published.