I 5 Cuccioli Caffellatte

23 Febbraio 2022 – il ritrovamento dei cuccioli

In giorni come questo non possiamo che chiederci come sia possibile che ancora esistano persone in grado di strappare i cuccioli alla loro mamma, di buttarli per strada e andarsene via, lasciandoli a morire di fame e di freddo… eppure accade.

Abbiamo da poco accolto la richiesta disperata di aiuto per i cinque cuccioli che vedi in foto, che nella tremenda disgrazia di essere nati nel contesto sbagliato, hanno avuto la fortuna di essere stati trovati a poche ore dall’abbandono da una persona dall’animo buono, che ha contattato le forze dell’ordine invece di proseguire il suo cammino.

Abbandonati nella campagna della provincia di Roma, da soli e al freddo, sono salvi per miracolo. Il loro futuro e la loro salute dipendono dalla raccolta fondi solidale che sosterrà le spese per dare, le visite veterinarie, le pappe specifiche e tutto il necessario per svezzarli.

Per fortuna non hanno ulcere da denutrizione né sono disidratati. I primi giorni sono molto delicati e i nostri volontari li hanno portati in salvo, in un luogo sicuro dove potranno avere tutto il calore di cui hanno bisogno e le attenzioni necessarie per poter sopravvivere e crescere senza ulteriori traumi.

Sono quattro femminucce di cui due color caffè e le altre due, come l’unico maschietto, sono color latte. Per questo li abbiamo chiamati “Cuccioli Caffellatte”.

Al momento sono sotto la tutela di ALFA, monitorati h24 da due balie umane che li curano, li allattano ogni tre ore e li accudiscono cercando di ricreare il calore e le attenzioni di una mamma che è stata strappata loro e che non sappiamo dove sia.

cuccioli caffellatte

 

Per salvare i Cuccioli Caffellatte nelle loro prime settimane di vita abbiamo bisogno di raccogliere i fondi necessari per coprire le spese del latte, delle traversine, delle visite mediche e, a seguire, le pappe per lo svezzamento e tutta la preparazione in attesa di trovare a tutti loro delle famiglie.

Andiamo incontro a spese enormi per garantire la piena salute a tutti loro e per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Purtroppo non esistono strutture pubbliche di accoglienza per cuccioli così piccoli non autosufficienti, così la vita di questi tre piccolini è affidata unicamente al buon cuore di chi insieme a noi crederà nel loro futuro, per questo noi oggi ci rivolgiamo a te: aiuta i cuccioli a a tenersi stretta la vita che qualcuno voleva strappargli!

 

Aggiornamento 2 Marzo 2022

 

Vogliamo festeggiare un momento molto importante della crescita dei Cuccioli Caffellatte: hanno aperto gli occhi e iniziano a vedere il mondo che li circonda!

Sono ancora molto piccoli e tremolanti, ma si fanno sentire e hanno tante energie. Dopo l’allattamento (ogni tre ore o di più a seconda del loro bisogno) si calmano, si cercano a vicenda per accoccolarsi e dormire, assumendo pose irresistibili. E così ci ritroviamo con 5 piccoli che dormono beati, quasi tutti a pancia in su.

Ve li presentiamo:
Artemyde è femminuccia e ha manto scuro che vedi nella foto e per il momento è la più cicciottella del gruppo. Atlante, che dorme accanto a lei, è l’unico maschietto. Poi abbiamo Afrodite, che è la più piccola, color champagne, con un’adorabile macchiolina bianca sulla fronte.
Aura è l’unica cucciola perfettamente bianca e, infine, Andromeda è l’altra femminuccia con il manto scuro.

Siamo in attesa che crescano ancora un po’ per capire la loro taglia, anche se presumiamo che diventeranno una taglia medio-grande o grande, data la modalità in cui sono stati abbandonati: una sorte generalmente “riservata” ai cuccioli dei cani da pastore. Intanto le visite della veterinaria confermano il loro buono stato di salute e la loro crescita ottimale, che noi stessi avevamo potuto constatare a vista d’occhio.

Per la prossima settimana prevediamo di integrare ogni biberon con un po’ di omogeneizzato, nel frattempo continueremo a prenderci cura di loro.

 

Aggiornamento 9 marzo

I Cuccioli Caffellatte stanno crescendo bene e iniziano le prime pappe alternate al latte!
Da quando hanno aperto gli occhi iniziano a esplorare un po’ i dintorni e di giorno in giorno fanno qualche piccolo progresso. Si muovono in maniera più stabile e giocano tra loro.
Dopo le pappe fanno sempre dei grandi sonni, nelle loro ormai celebri pose plastiche, rigorosamente a pancia in su oppure sdraiati su un fianco, distesi e pieni come degli ovetti!

Le visite di routine dalla veterinaria confermano il loro ottimo stato di salute e in considerazione della loro crescita, si presume diventeranno una taglia medio-grande.
Non conoscendo per ovvie ragioni i loro genitori non possiamo sapere con esattezza quanto grandi diventeranno, ma speriamo con tutto il cuore che possano crescere amati e felici, insieme a chi li adotterà.

Per il momento però devono rimanere uniti ed essere completamente svezzati, quindi per questa settimana continuiamo con latte e omogeneizzati, mentre dalla prossima inizieremo ad alternare al biberon le pappette più solide.

Solo grazie a chi sostiene la raccolta fondi per loro Artemyde, Atlante, Afrodite, Aura e Andromeda possono ricevere cure di qualità e possono vivere protetti e al calduccio. Appena saranno cresciuti abbastanza inizieremo per loro i protocolli vaccinali, li microchipperemo e inizieremo a cercare loro una casa.

Se conosci qualcuno che possa essere interessato all’adozione contattaci rispondendo a questa email oppure scrivendo a adozioni@associazione-alfa.org

 

Aggiornamento 18 marzo

I Cuccioli Caffellatte hanno da poco compiuto il loro primo mese e crescono a vista d’occhio!

Mangiano, dormono, giocano tra loro e crescono in piena salute come cinque teneri orsetti.

Atlante (nella foto in alto) e Artemyde (una delle due cucciole scure) sono i più grandi del gruppo e pesano quasi 2,5kg, mentre gli altri oscillano tra 1,6 e 2 kg.

cuccioli caffellatte

Nei movimenti sono sempre più sicuri e, giocando, imparano ad interagire tra loro. Esplorano gli ambienti circostanti e oltre ad essere molto curiosi, sono decisamente vitali e pieni di energie. Per fortuna, tra un gioco e l’altro, si dedicano ai consueti riposini in compagnia. I più grandi iniziano già a mangiare le prime pappe solide alternate al latte, che tutti ormai prendono in autonomia dalle ciotoline, senza essere allattati.

Ti ringraziamo di cuore per il tuo aiuto e per il sostegno che hai dato ai piccoli Artemyde, Atlante, Afrodite, Aura e Andromeda. Grazie al tuo contributo possono ricevere cure, tante pappe e tutto il necessario per crescere sani.

Tra una decina di giorni inizieremo i protocolli vaccinali e li chipperemo, nel frattempo continueremo a prenderci cura di loro con tutte le attenzioni possibili, sperando che possano trovare famiglie adottive che stiano cercando cuccioli di taglia medio-grande, adorabili e vispi proprio come loro!

 

Aggiornamento 23 marzo

I Cuccioli Caffellatte crescono e iniziano ad esplorare il mondo che li circonda. 

Andromeda, la cagnolina scura più grande, ha imparato come evadere dal box morbido in cui la lasciamo riposare insieme ai fratellini. Utilizza una tecnica efficace quanto esilarante, che prevede i seguenti passaggi:

  1. Arrampicarsi in stile orso a zampe all’aria verso la parte centrale (quella più flessibile, furbacchiotta!)
  2. Lasciarsi cadere a peso morto per abbassare la struttura con il peso della pancia
  3. Conquistare l’esterno con le zampe anteriori
  4. Agitare le zampette in modo scomposto per far scavallare la pancia
  5. Fare un saltello e uscire!
Una tecnica davvero infallibile e, fortunatamente, tutta sua!
Anche gli altri sono molto vitali e adorano giocare tra loro, anche se la loro attività preferita è senza dubbio quella di importunare “nonno” Omero, il gigante buonissimo che li “supervisiona” lasciandosi scalare come una montagna!

Quando non sono intenti ad esplorare, regna la pace dei riposini o il silenzio delle loro mangiate.

I più grandi hanno abbondantemente superato i 3 kg e a breve inizieremo ufficialmente a cercare loro adozione, affinché possano andare a casa entro la prima metà di aprile.

 

Aggiornamento 1 Aprile 2022

I Cuccioli Caffellatte stanno diventando degli splendidi signorini e per tutti loro abbiamo delle ottime richieste di adozione!

Andromeda, Aura, Afrodite (nella foto in alto), Atlante e Artemyde sono cresciuti insieme ma iniziano a mostrare le proprie peculiarità. Scopriamole insieme:

 

I cinque piccoli hanno tutti quanti ricevuto delle splendide richieste di adozione, ma prima di andare a casa e di essere affidati alle future famiglie attendiamo il compimento dei 60 giorni.

In questi giorni hanno iniziato il protocollo vaccinale e sono stati microchippati. Il veterinario ci conferma che sono tutti in ottima salute e che stanno crescendo sani e forti! Tutti loro continuano a ricevere tante coccole e attenzioni da parte nostra, mangiano come lupetti, giocano tra di loro e con il paziente “nonno Omero” e interagiscono sempre di più tra di loro e con noi.

La raccolta fondi per i Cuccioli Caffellatte ha garantito per loro cure, pappe e tutti i controlli veterinari di queste loro prime settimane di vita! 

Vi aggiorneremo appena li affideremo

 

Aggiornamento Maggio 2022

cuccioli caffellatteI Cuccioli Caffellatte si godono la loro primavera a casa, stanno bene e sono tutti adottati!

Andromeda, Aura, Afrodite (nella foto in alto), Atlante e Artemyde stanno già vivendo le loro prime avventure. Ormai hanno superato i sette kg e stanno portando tanta gioia ai loro adottanti!

La nostra Laurence, che ha curato gli affidi e che si è presa cura dei cuccioli fin dai loro primi giorni di vita insieme agli altri del gruppo ALFA, ha tenuto Andromeda, la cicciottella scura, che continuerà a tormentare nonno Omero e che spesso riceverà le visite anche di Aura, che è stata adottata da suo figlio!

I cinque cuccioli Caffellatte hanno tutti quanti ricevuto il dono più grande: la possibilità di vivere, crescere sani ed essere adottati da splendide famiglie. Cinque vite salvate grazie al tuo aiuto e alla tua generosità!

Ti saremo per sempre riconoscenti di aver creduto insieme a noi che per loro fosse possibile un futuro davvero felice.

Ecco le foto dei piccoli insieme ai rispettivi adottanti:

 

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.