Questo periodo invernale porta con sé il pensiero felice di centinaia di cani e gatti che erano abbandonati in canile e che finalmente trascorreranno le loro prime Feste a casa e vorrei ringraziarti di cuore perché, se questa coda di fine anno per loro scodinzola, è grazie a te e al tuo aiuto!
Tra i tantissimi animali che abbiamo conosciuto nei canili nei quali facciamo volontariato, c’erano il cane Jimbo e la gattina Virgola, entrambi bisognosi di cure urgenti, con una storia tormentata di abbandono, ma con una gran voglia di vivere e un destino comune: ritrovare l’amore di una famiglia per sempre.
Jimbo era profondamente provato dalla reclusione e dalla malattia, diffidente e spaventato dal contatto con le persone, anche se mai aggressivo, e con una situazione medica legata alla leishmania molto pesante. L’infezione aveva un titolo elevatissimo nel sangue e le indagini più approfondite rivelavano che occorreva intervenire velocemente. Abbiamo tentato un miracolo, con un’adozione del cuore urgente. Fortunatamente è arrivata e ha permesso a Jimbo di uscire dal canile, per essere accolto tra le braccia di chi lo avrebbe curato e accudito.
Jimbo oggi è a casa, il suo pelo è cresciuto, sta prendendo confidenza con il mondo e con qualcosa che prima d’ora non aveva mai sperimentato: l’amore incondizionato di chi non lo abbandonerà mai.
Sta vivendo la stessa emozione anche la tenera gattina Virgola che era stata portata in canile con la zampa rotta, dopo essere stata investita alle porte di Roma. È stata curata, ma cercava continuamente il conforto di cibo e di carezze. Non amava molto essere presa in braccio, spaventata un po’ dal suo passato, che non conosciamo con esattezza, ma immaginiamo la vita difficile in strada per una gattina indifesa. Abbiamo cercato e trovato per Virgola un’adottante speciale, che, con amore e pazienza, è riuscita a rimarginare anche quelle ferite che avevano bisogno di fiducia, una casa, giochi e sonnellini per poter apprezzare e desiderare un mondo fatto anche di coccole.
Ogni aiuto che riceviamo va a chi ne ha più bisogno, poiché la realizzazione di un futuro felice è tutta nelle mani di chi crede che anche per loro valga la pena di lottare, per restituire agli animali abbandonati l’affetto, le cure e la dignità che meritano.