Come si calcola l’età dei cani in anni umani?

Come si calcola l’età dei cani in anni umani? Indizio: non è moltiplicando per 7!

Da quando siamo piccoli ci hanno sempre detto che per capire la corrispondenza tra gli anni umani e quelli del cane bisognava moltiplicare per 7 gli anni del nostro amico a 4 zampe e il gioco era fatto. Invece no! Recenti studi dimostrano che il processo di invecchiamento dei cani non corrisponde linearmente a quello degli umani, ed è inoltre determinato da diversi fattori, come ad esempio la dimensione del cane, il suo stato di salute e la sua razza, etc.

I ricercatori della School of Medicine dell’UC in California, confrontando il DNA dei labrador con quello umano, hanno messo a punto una formula per determinare l’esatta età dei cani in anni umani, ben lontana dal calcolo lineare “moltiplicando per 7”.

Lo studio rivela che nei primi anni di vita i cani invecchiano molto più rapidamente degli umani, rallentando man mano che gli anni passano. Secondo i loro calcoli, a un anno il cane è paragonabile a un umano di 30 anni, a 3 anni a un umano di 40 e a 6 anni è come un uomo di 60 anni. Dopo i 6 anni il processo si rallenta di molto, se consideriamo che un cane di 8 anni è paragonabile a un umano di 64 anni.

Lo studio si basa sul DNA dei labrador, ma sappiamo che non tutte le razze invecchiano alla stessa velocità. E allora quali fattori prendere in considerazione per calcolare l’età di un cane?

Senza considerare determinate razze che sono predisposte geneticamente a sviluppare malattie che possono portare alla morte prematura, i cani di taglia piccola sono più longevi (raggiungono fino ai 18 anni di età) e maturano più rapidamente nei primi anni di vita rispetto ai cani di taglia grande che in media hanno un’aspettativa di vita intorno ai 12 anni circa e maturano più lentamente.

Altri fattori da considerare, oltre alla genetica, risiedono nello stile di vita del cane e nell’alimentazione, che incidono sia sull’invecchiamento sia sulla longevità.

Il nostro consiglio, come sempre, è quello di prendersi cura del proprio cane per mantenerlo felice e in salute, provvedendo a un corretto iter di prevenzione con controlli periodici dal veterinario!

 

Per maggiori informazioni vi lasciamo il link dell’articolo uscito sul sito dell’Università di San Diego. È in inglese, ma interessante.

fonte: https://health.ucsd.edu/news/releases/Pages/2020-07-02-how-old-is-your-dog-in-human-years.aspx

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.